Il prossimo 20 giugno 2019 a Bologna, in occasione del “One Day Truck & Logistics”, l’evento nazionale di filiera organizzato da DBInformation– Gruppo Editoriale specializzato nei servizi di comunicazione alle imprese con le riviste Logistica&Trasporti e PartsTruck– si terrà il Convegno FIAP dal titolo “Trasporto e Logistica Asset Strategici d’Italia”.

TUTTE LE NOVITÀ DEL TRASPORTO SU GOMMA IN UN GIORNO.

A questo convegno nazionale di filiera che concentrerà in un giorno tutte le novità del mondo del Trasporto su gomma, interverrà un panel di autorevoli relatori che illustreranno il quadro aggiornato delle ultime tendenze del settore in Italia, nell’intento di evidenziare il ruolo strategico del settore per l’economia del nostro Paese.

PRESENTAZIONE DEL PRIMO PROTOCOLLO INTERNAZIONALE DI RATING SUL TRASPORTO.

In occasione di questo importante evento verrà presentato anche il “T.C.R. – Transport Compliance Rating”, il primo Protocollo Internazionale di Rating sul trasporto, un progetto fortemente voluto e di grande portata innovativa perché nasce, per la prima volta, dalla collaborazione tra Trasporto e Committenza.

TCR, infatti, è il primo modello internazionale di classificazione che valuta e premia le Aziende di Trasporto e Logistica in funzione della conformità continua e duratura, a standard definiti di concerto con la committenza e relativi ad ambiti quali: la qualità, la sicurezza stradale, l’eco-sostenibilità, l’etica, la responsabilità sociale, la business continuity e l’ottemperanza alle norme vigenti.

Un progetto che, oltre a dare un importante contributo al settore migliorando la qualità e la sicurezza dei trasporti, permetterà di sostenere le aziende di trasporto virtuose dando vita ad una filiera sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.

Un modello dalle evidenti ricadute positive per tutti: per chi utilizzai servizi di trasporto, che potrà finalmente identificare in modo trasparentele aziende di qualità a cui affidare la propria merce; per le Aziende di Trasporto virtuose,chepotranno avere una relazione privilegiata con i propri committenti; per la Società, in termini economici e di benessere sociale.

Compito di favorire e promuovere il Transport Compliance Rating in Italia, nei Paesi UE e nella Comunità Internazionale, spetterà al suo Osservatorio (Osservatorio TCR) nato dai soci fondatori Ferrero Industrie Dolciarie e FIAP Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali. All’Osservatorio stanno tuttavia aderendo numerose altre primarie industrie.

Apre il Convegno il Presidente di Confindustria Dott. Vincenzo Boccia.