Dal 12 al 15 Maggio a Fiera Milano (Rho) torna finalmente il Transpotec Logitec, la più importante fiera di settore.

L’Osservatorio TCR sarà presente al PAD.22 presso il LOGISTIC VILLAGE, il grande villaggio del trasporto e della logistica, curato da FIAP, dove si incontreranno imprenditori e manager del trasporto e della committenza, rappresentanti delle istituzioni e stakholder.

Un grande salotto di oltre 2000 mq con un Lounge BAR sempre attivo per tornare, dopo tanto tempo, ad incontrarsi di persona e attivare nuove opportunità e relazioni di business.

All’interno si terranno dei workshop a cura di esperti di rilievo anche internazionali per Manager del settore.

 

Venerdì 13 Maggio dalle ore 16.00 alle 17.30 si terra il Workshop organizzato dall’Osservatorio TCR dal titolo:

Transport Compliance Rating: il primo protocollo internazionale di rating specifico per il trasporto e la logistica.

Il T.C.R. – Transport Compliance Rating, è primo protocollo internazionale per le imprese di trasporto e logistica, in ambito di sicurezza e affidabilità. Un sistema unico e innovativo, generato dalla collaborazione tra il mondo della Committenza e la FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali, con l’obiettivo di promuovere e favorire in Italia, tra gli stati dell’Unione Europea e della Comunità internazionale, la diffusione della cultura della compliance in materia di qualità, digitalizzazione e cybersecurity, sicurezza della circolazione stradale, eco-sostenibilità, dell’etica e della responsabilità sociale, della business continuity, dell’adozione di standard riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, nel rispetto delle norme cogenti, con particolare riferimento agli Operatori e agli Addetti delle Aziende che operano nel settore del Trasporto su gomma e della Logistica a livello nazionale e internazionale.

Un modello che, attraverso un processo di assessment del rischio, con ispezione e rating finale, consente l’attribuzione di una valutazione numerica oggettiva, priva di ogni interpretazione soggettiva, sull’affidabilità del trasportatore a cui viene affidato il prodotto da parte di Committenti e Vettori Primi.

Ogni azienda Committente ha un suo modello per la scelta del Partner trasportatore e/o logistico, ma, l’elemento che alla fine determina la preferenza è nella maggior parte dei casi, il costo del servizio e spesso si tende a considerarlo come unico argomento su cui basare il rapporto, soprassedendo a molteplici altri aspetti che riguardano le molte aree di rischio a cui la Committenza è, troppo spesso inconsapevolmente, soggetta.

Il T.C.R. interviene non solo come strumento di controllo e verifica progressiva e continua dei cosiddetti “potenziali fattori di rischio” insiti nei primari elementi che caratterizzano i meccanismi aziendali come struttura e organizzazione, sicurezza del prodotto, sicurezza dei luoghi di lavoro, rispetto ambientale, sicurezza stradale, coperture assicurative, tecnologie e sistemi informativi ma fornisce agli autotrasportatori ed agli operatori logistici una roadmap per il miglioramento continuo dei propri servizi.

Interventi

  • Introduzione ai lavori e moderazione.
    MASSIMO MARCIANI, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico, OTCR – Observatory Transport Compliance Rating.
  • I potenziali fattori di rischio nella selezione di un fornitore di servizi di Trasporto.
    BARBARA MICHINI, Studio Gianni & Origoni, Bologna.
    Prof. FRANCO FANTOZZI, Professore aggiunto, Università Cattolica S. Cuore Milano.
  • Standard, ESG e tracciamento filiera agroalimentare
    GIUSEPPE LUSCIA, ECR Project Manager.
  • Testimonianze di importanti Rappresentanti la Committenza e del Trasporto & Logistica.
    ROBERTO MAGNANI, Vice Presidente Logistics, BARILLA GeR Fratelli.
    LISA SCARPA, Board Member CST Logistica e Trasporti.
  • Il TCR – Transport Compliance Rating una soluzione concreta.
    CAMILLO ZANA, Membro del Comitato Tecnico Scientifico, OTCR – Observatory Transport Compliance Rating.

 

Al termine si terrà un aperitivo riservato a Supply Chain Manager e Responsabili della Logistica delle principali Realtà Industriali e della Committenza.

I posti sono limitati, per la registrazione e scoprire anche gli altri eventi www.logisticvillage.it

Con l’iscrizione ai workshop, verrà inviato anche il ticket omaggio di ingresso alla fiera per la giornata.