COMMITTENZA

Lo strumento necessario per una scelta consapevole del fornitore.

SCOPRI TCR.

Utilizzare servizi di trasporto e logistica affidabili è di primaria importanza per qualsiasi categoria di committenza.

Disporre di un processo di selezione e qualifica dei fornitori è essenziale per evitare possibili rischi e coinvolgimenti, spesso anche inconsapevolmente.
Tuttavia i fattori da valutare sono molti, acquisire le necessarie informazioni è costoso e non garantisce che i potenziali elementi di rischio siano sempre correttamente identificati e verificati.

TCR il primo modello di valutazione internazionale, equo e trasparente, espressamente dedicato al settore del trasporto e della logistica, che attribuisce un preciso valore numerico (rating) alle Aziende in funzione della conformità continua e duratura a requisiti, definiti in collaborazione con Committenti e Produttori, per una scelta consapevole del proprio fornitore.

L’assegnazione del rating TCR avviene in modo rigoroso, a cura di Auditor Esperti ed Enti di Certificazione Autorevoli.

L’iter prevede l’attribuzione di un punteggio provvisorio che viene successivamente verificato e validato, per un risultato il più possibile oggettivo e privo di interpretazione.

TCR è il modello TRASPARENTE, per una scelta consapevole del fornitore.

Vantaggi e benefici
Perché TCR può aiutarti

  • TCR valuta i fornitori in modo approfondito, su elementi rischio definiti da Committenti a livello internazionale.

  • TCR è applicabile a qualsiasi settore e ogni settore può contribuire al miglioramento del percorso di controllo.

  • Alla definizione di criteri e aree di valutazione possono partecipare tutti i Committenti, a livello internazionale, entrando a far parte dell’Osservatorio TCR.

  • Le verifiche sono condotte da auditor esperti ed enti di certificazione autorevoli, sia attraverso approfondite Due Diligence, sia attraverso verifiche sul campo.

  • TCR è lo strumento necessario per una scelta informata e consapevole: informazioni “trasparenti”, di immediata comprensione, veloci da consultare.

  • TCR può consentire di ovviare a tutte le costose e spesso incomplete attività di verifica e qualificazione del fornitore.

  • Relazioni trasparenti e durevoli: TCR facilita la relazione committente-vettore, favorendo la collaborazione di lungo periodo

  • Accedi alla directory dei Fornitori Verificati, con tutte le informazioni di contatto, per trovare in modo semplice nuovi fornitori con cui collaborare.

TCR, UN MODELLO RIGOROSO

Due Diligence, Audit in Sede e Validazione Terza del rating.

DEFINIZIONE E AGGIORNAMENTO DEL TCR

Entra nell’Osservatorio e con gli altri Committenti partecipa alla revisione e aggiornamento degli standard per qualificare gli operatori.

DUE DILIGENCE

La verifiche iniziano con un questionario guidato a cui le aziende di trasporto e logistica sono chiamate a rispondere, allegando tutta la documentazione richiesta.

AUDIT IN SEDE

Gli Auditor esperti verificheranno presso la sede o le sedi dell’azienda, l’effettiva e corretta implementazione della documentazione e assegneranno all’Azienda un punteggio provvisorio per ogni area esaminata.

DELIBERAZIONE DEL RATING E ATTESTATO

A garanzia dell’integrità di giudizio, il punteggio provvisorio, viene verificato e validato dell’Ente di Certificazione che provvederà, dopo le opportune verifiche, a deliberare il rating definitivo.

UN MODELLO IN CONTINUA EVOLUZIONE
a cui tutti possono contribuire.

Tante aree di rischio già nel protocollo, ma a tenere aggiornato ed arricchire il modello
possono partecipare tutti i Committenti a livello internazionale,
entrando a far parte dell’Osservatorio TCR.

Aderisci all’osservatorio TCR