COMMITTENZA

Lo strumento necessario per una scelta consapevole del fornitore.

SCOPRI TCR.

Il TCR aiuta i Committenti a identificare in modo oggettivo gli Operatori di Trasporto e Logistica affidabili e attenti ai temi della sostenibilità, evitando possibili coinvolgimenti e rischi legati alla continuità del servizio.

Utilizzare servizi di trasporto e logistica affidabili è di primaria importanza per qualsiasi categoria di committenza.

Disporre di un processo di selezione e qualifica dei fornitori è essenziale per evitare possibili rischi e coinvolgimenti, spesso anche inconsapevolmente.
Tuttavia i fattori da valutare sono molti, acquisire le necessarie informazioni è costoso e non garantisce che i potenziali elementi di rischio siano sempre correttamente identificati e verificati.

TCR il primo modello di valutazione internazionale, equo e trasparente, espressamente dedicato al settore del trasporto e della logistica, che attribuisce un preciso valore numerico (rating) alle Aziende in funzione della conformità continua e duratura a requisiti, definiti in collaborazione con Committenti e Produttori, per una scelta consapevole del proprio fornitore.

L’assegnazione del rating TCR avviene in modo rigoroso, a cura di Analisti Esperti del settore trasporto e logistica indipendenti.

L’iter prevede l’attribuzione di un punteggio in autovalutazione che viene successivamente verificato, per un risultato il più possibile oggettivo e privo di interpretazione.

TCR è il modello TRASPARENTE, per una scelta consapevole del fornitore.

Vantaggi e benefici
Perché TCR può aiutarti

  • TCR valuta i fornitori in modo oggettivo e approfondito, su elementi rischio definiti da Committenti a livello internazionale.

  • TCR approfondisce la capacità degli operatori di rispondere alle crescenti richieste in materia di sviluppo sostenibile.

  • Ritorno d’immagine e meno rischi reputazionali, di interruzione del servizio, di responsabilità e corresponsabilità.

  • TCR è applicabile a qualsiasi settore e ogni settore può contribuire al miglioramento del percorso di controllo.

  • Alla definizione di criteri e aree di valutazione possono partecipare tutti i Committenti, a livello internazionale, entrando a far parte dell’Osservatorio TCR.

  • Le valutazioni sono condotte da analisti esperti attraverso approfondite Due Diligence.

  • TCR è lo strumento necessario per una scelta informata e consapevole: informazioni “trasparenti”, di immediata comprensione, veloci da consultare.

  • TCR può consentire di ovviare a tutte le costose e spesso incomplete attività di verifica e qualificazione del fornitore.

  • Relazioni trasparenti e durevoli: TCR facilita la relazione committente-vettore, favorendo la collaborazione di lungo periodo e la crescita della filiera sostenibile

  • Accedi alla directory dei Fornitori Verificati, con tutte le informazioni di contatto, per trovare in modo semplice nuovi fornitori con cui collaborare.

TCR, UN MODELLO RIGOROSO

Audit e Due Diligence condotte da Esperti di terza parte.

1. DEFINIZIONE E AGGIORNAMENTO DEL TCR

Entra nell’Osservatorio e con gli altri Committenti partecipa alla revisione e aggiornamento degli standard per qualificare gli operatori.

2. FASE ISTRUTTORIA

Il percorso inizia con la registrazione dell’Azienda di Trasporto nel Portale TCR e la compilazione di un questionario guidato, da eseguire allegando tutta la documentazione richiesta.

3. AUDIT E DUE DILIGENCE

Gli Analisti Esperti analizzeranno le informazioni e la documentazione, con l’obiettivo di verificare la veridicità delle informazioni fornite e la conformità dell’azienda valutata.

4. DELIBERAZIONE DEL RATING E ATTESTATO

Concluse le opportune verifiche viene deliberato il rating definitivo, oggettivo ed imparziale, assegnando all’Azienda un punteggio complessivo e per ogni area esaminata, accompagnato da un Certificato ufficiale e da un Report finale.

DIRECTORY TCR, PER DECISIONI RAPIDE ED INFORMATE
verifica l’affidabilità del tuo fornitore con pochi clic.

  • Cerca l’azienda di trasporto e logistica nella Directory TCR.

  • Richiedi il collegamento per visualizzare il profilo dell’Azienda.

  • Visualizza l’anagrafica dell’Azienda di trasporto e logistica con tutte le informazioni utili.

  • Se l’Azienda di Trasporto ha aderito al TCR, inoltre :

    • Visualizza i cruscotti con i punteggi di compliance – verificati e indipendenti – complessivi e per singola area.
    • Scarica il Certificato di Rating TCR.
    • Scarica il Report.
  • Identifica in modo oggettivo gli Operatori di Trasporto e Logistica affidabili e trova in modo semplice nuovi fornitori con cui collaborare.

Aderisci all’osservatorio TCR

UN MODELLO IN CONTINUA EVOLUZIONE
a cui tutti possono contribuire.

Tante aree di rischio già nel protocollo, ma a tenere aggiornato ed arricchire il modello
possono partecipare tutti i Committenti a livello internazionale,
entrando a far parte dell’Osservatorio TCR.

Aderisci all’osservatorio TCR