Transport Compliance Rating è un modello di valutazione internazionale, equo e trasparente, espressamente dedicato al trasporto e alla logistica, che attribuisce un preciso valore numerico (rating) alle aziende in funzione della conformità continua e duratura a precisi requisiti. Aiuta gli operatori del trasporto virtuosi a differenziarsi rispetto ai concorrenti che si propongono a basse tariffe a scapito di conformità legislativa e affidabilità del proprio servizio, tutelando la correttezza e la lealtà della competizione di mercato.

Intervista a Massimo Marciani, Presidente del Freight Leaders Council e Coordinatore Scientifico dell’OTCR, a cura di Fabio Basilico e tratta dalla Rivista Il Mondo dei Trasporti, n.296 – Gennaio/Febbraio 2021.

Un modello etico che valorizza il trasporto virtuoso. E’ in estrema sintesi la caratteristica fondamentale del Transport Compliance Rating, modello di valutazione internazionale, equo e trasparente, espressamente dedicato al trasporto e alla logistica, che attribuisce un preciso valore numerico (rating) alle aziende in funzione della conformità continua e duratura a precisi requisiti, definiti in collaborazione con committenti e produttori, permettendo loro di compiere una scelta consapevole del proprio fornitore. Il grado di conformità di fatto aiuta gli operatori del trasporto virtuosi a differenziarsi rispetto ai concorrenti che si propongono a basse tariffe a scapito di conformità legislativa e affidabilità del proprio servizio, tutelando la correttezza e la lealtà della competizione di mercato. Sull’argomento abbiamo intervistato Massimo Marciani, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Transport Compliance Rating.

Marciani lavora da oltre trent’anni nel settore dei trasporti e della logistica. E’ advisor per numerosi comuni italiani, per molte aziende di logistica e per le principali associazioni di categoria. Inoltre, svolge il ruolo di consulente tecnico dell’Expert Group della Commissione Europea sulla Mobilità Urbana, di Presidente di Freight Leaders Council, del Comitato Tecnico Trasporto Merci (Associazione mondiale strade) e della Commissione Logistica Urbana di Assologistica. Marciani è anche membro del Comitato Scientifico di SOS Logistica. Ha svolto docenza alla Luiss MBA School e in numerose Università italiane ed è stato insignito del premio Logistico dell’anno nel 2019 da Assologistica.

» Leggi l’intervista completa a Massimo Marciani