Il prossimo 29 ottobre si svolgerà, in forma completamente digitale, l’edizione 2020 del One Day Truck & Logistics, evento dedicato alla “filiera estesa” del Trasporto, della Logistica e dell’Aftermarket, organizzato da DB Information, Gruppo Editoriale multimediale specializzato nei servizi di comunicazione alle imprese e patrocinato dall’Osservatorio Transport Compliance Rating.

Dopo il successo di pubblico delle scorse edizioni, nel 2019 sono intervenuti oltre 600 imprenditori e più di 20 relatori internazionali, per l’appuntamento di quest’anno è stato studiato un format digitale innovativo, per un’esperienza live interattiva e unica. Migliaia di imprenditori e manager di tutta la filiera parteciperanno all’evento seguendo i lavori congressuali, visitando gli stand virtuali, partecipando a workshop di approfondimento e incontrando i protagonisti del settore.

Tema portante di questa edizione sarà la “sostenibilità del trasporto e della logistica” che, partendo dalla definizione degli scenari post-COVID 19, verrà sviluppato sotto il profilo politico, economico, tecnico, organizzativo e strategico: dall’analisi delle politiche sui trasporti merci e persone, all’impatto che scelte nell’ambito dell’innovazione tecnologica, nello sviluppo dei veicoli commerciali/industriali e loro manutenzione, nell’energia, nella digitalizzazione e nella tutela dell’ambiente, provocheranno sui servizi di Trasporto e Logistica.

Gli argomenti saranno trattati da rappresentanti delle Istituzioni, autorevoli relatori, opinionisti di carattere nazionale ed internazionale e prestigiosi esponenti Europei come IRUERTICO, ALICE. Il convegno avrà l’onore e il piacere di ospitare anche l’importante intervento dell’On. Paola De Micheli, Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nell’ambito di questo evento si terrà, inoltre, un Workshop riservato a committenti di servizi di trasporto e logistica, imprese di autotrasporto e tecnici del settore, dedicato al T.C.R, il primo protocollo internazionale di rating specifico per il trasporto e la logistica.

Il Transport Compliance Rating è un progetto innovativo che promuove un modello di filiera etica e sostenibile, offrendo notevoli benefici sia per i Committenti, che possono identificare in modo oggettivo e trasparente gli operatori affidabili per una scelta consapevole dei propri fornitori, sia per le Aziende di trasporto virtuose che possono trasmettere le proprie qualità distintive attraverso un punteggio (rating) chiaro ed oggettivo e differenziarsi dai competitor.

Il Workshop, che si terrà alle ore 15.00 del 29 Ottobre, sarà presentato e moderato dal dott. Massimo Marciani, Presidente del Freight Leaders Council e coordinatore del primo Think Tank della logistica, con contributi da parte di autorevoli rappresentanti del Mondo Industriale e della Committenza e testimonianze di importanti Imprese di trasporto e Logistica. Al workshop interverrà il Presidente dell’Osservatorio T.C.R., il dott. Alessandro Ferri, Transportation Manager Supply Chain Industriale Italia – Ferrero Industriale Italia S.r.l., che racconterà perché è nato questo innovativo progetto, quali risultati ha già ottenuto e quali benefici sta portando alle imprese che hanno aderito al protocollo.

Durante tutta la giornata sarà inoltre disponibile uno stand virtuale dedicato al T.C.R., dove tutti gli interessati potranno incontrare i componenti dell’Osservatorio T.C.R. e ad avere maggiori informazioni sul protocollo.

One Day Truck & Logistics è un evento a partecipazione gratuita, previa iscrizione.

Per consultare il programma completo e registrarsi all’evento: Cliccare Qui