Home/Comunicato Stampa/TCR. Al via i primi Audit

TCR. Al via i primi Audit

Il T.C.R. – Transport Compliance Rating è attivo. Il primo protocollo internazionale di rating sul trasporto e la logistica, presentato ufficialmente per la prima volta lo scorso 20 Giugno, nel corso dell’One Day Truck & Logistics di Bologna, ha raggiunto la sua piena operatività con la nomina degli Enti terzi, ai quali è stato assegnato il compito di effettuare gli audit utili all’attribuzione dei rating (o punteggi).

L’Osservatorio T.C.R. ha ufficialmente conferito l’incarico ad ASACERT Certification e DEKRA Testing and Certification, operanti da decenni nel settore della certificazione e relativi controlli.

Già a partire dal prossimo mese di ottobre gli Esperti dei due Enti super partes, a garanzia dell’imparzialità e dell’oggettività della valutazione, procederanno con l’avvio delle attività propedeutiche al processo di valutazione.

“Era lo step successivo alla presentazione ufficiale del T.C.R. – dichiara Alessandro Ferri, Presidente dell’Osservatorio T.C.R. – al termine dell’incontro nel quale l’Osservatorio ha attribuito i mandati. La scelta dei due Enti ha trovato il suo fondamento nell’esperienza pluriennale nel settore ampiamente testimoniata. Un compito certamente impegnativo visti gli obiettivi etici insiti nel sistema implementato. A loro i migliori auguri di buon lavoro.”

“Stiamo lavorando intensamente per modellare, aggiornare e rendere quanto più completo possibile questo protocollo di rating – aggiunge Camillo Zana, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’O.T.C.R. – I contributi in termini di informazioni ed esperienza che potranno derivare dalle numerose aziende di trasporto e logistica che da tempo si sono avvicinate al T.C.R., e che emergeranno nel corso degli audit, saranno decisivi per l’ulteriore implementazione del sistema. Dai primi passi ad oggi, è emersa la forte volontà di procedere con uno sviluppo di attività di trasporto e logistica sempre più improntate verso la legalità ed il rispetto delle regole. È proprio su questo aspetti che il T.C.R. trova il suo fondamento.”

“Sono veramente contento e orgoglioso dell’avvio di questo progetto – dice Alessandro Peron, Segretario dell’Osservatorio T.C.R.– Finalmente un passo concreto verso un modello di valutazione equo e trasparente, che permette di identificare in modo certo le imprese di trasporto e logistica virtuose e consente ai Committenti una scelta consapevole del proprio fornitore, tutelando la correttezza e la lealtà della competizione di mercato. Un progetto ETICO che mira a dare un impulso forte ed innovativo al settore”.

2020-01-20T17:48:41+01:0026 Settembre 2019|

Contattaci

Via Benedetto Marcello, 2 - 20124 Milano (MI)

Phone: +39 02 124 124 780